• 1
  • 2
  • 3

Chi sono

Luca Vicentini

Oltre al restauro e alla vendita di mobili antichi mi dedico da molti anni alla realizzazione di quadri intarsiati e altri oggetti intarsiati. I quadri intarsiati che realizzo sono spesso su commissione: si tratta in genere di rifacimenti di loghi aziendali (cantine, aziende), di stemmi araldici, oppure di soggetti ricavati da fotografie.

Gli intarsi possono essere inseriti all'interno di un quadro (di dimensioni più o meno grandi) o all'interno di una decorazione di un mobile o di un tavolo di pregio. Per realizzare intarsi di qualità è necessario disporre di un gran numero di legni con colori e venature diverse.

Gli effetti di profondità e di chiaro-scuro si ottengono utilizzando legni con diverse tonalità di colore e l’orientamento delle venature contribuisce a conferire realismo ed effetto prospettico all’intarsio. Con la tecnica di ombreggiatura mediante immersione in sabbia rovente si ottiene un effetto di profondità anche a piccoli elementi d’intarsio.

A differenza degli intarsi industriali con spessore di 6/10 di mm – in cui i pezzi di impiallacciatura vengono tagliati in pacchetti (10 o più fogli) e i margini di tolleranza sono più ampi - nell’intarsio realizzato a mano con lastronature di 3 mm, ogni pezzo viene ricavato singolarmente e rifinito in modo da combaciare precisamente con gli altri pezzi senza l’utilizzo di stucco per riempire lo spazio creato dalla lama. La lavorazione a mano è ovviamente molto più lenta (e quindi più costosa) ma la qualità e il valore è nettamente superiore a quella degli intarsi fatti in serie.

Clicca qui per andare alla galleria lavori

Alcuni dei lavori (quadri intarsiati cornici intarsiate e altri oggetti) che ho realizzato, sono visibili su questo sito, altri verranno aggiunti appena terminati. Verranno presto aggiunti anche i vecchi lavori non appena disporrò di fotografie di buona qualità.

Luca Vicentini

Tags: Luca Vicentini

Stampa Email

decorazione1.png